Emergenza coronavirus, dpcm 3 dicembre: spostamenti tra Regioni vietati ad una settimana dal Natale: la stretta del governo.
Passa la linea della prudenza a Palazzo Chigi in vista del prossimo dpcm del 3 dicembre, con il divieto agli spostamenti tra le Regioni che dovrebbe essere confermato e che dovrebbe scattare ad una settimana dal Natale. Lo scopo del governo è quello di permettere il ritorno in famiglia e di bloccare il grande esodo del turismo natalizio.
Dpcm 3 dicembre, vietati gli spostamenti tra Regioni. Quando scatta lo stop
In base alle ultime informazioni emerse, il divieto di spostamento tra le Regioni in vista del Natale dovrebbe scattare il 18 o il 19 dicembre, quindi a ridosso del 25.
Ricordiamo che al momento, alla luce del dpcm del 3 novembre, è consentito spostarsi da una regione in zona gialla per raggiungerne una dello stesso colore. A Natale sarà possibile spostarsi solo per motivi di necessità. E tra i motivi di necessità rientrerà anche il ricongiungimento familiare.
Al momento non è ancora chiaro se ci sarà il vincolo della residenza per giustificare lo spostamento, ma qui siamo di fronte a dettagli – che dettagli non sono – che saranno chiariti del tutto solo al momento della presentazione del decreto. Di fatto possiamo riassumere il concetto di fondo: Natale a casa e in famiglia, con poche persone attorno allo stesso tavolo.
Gli spostamenti tra i Comuni
Discorso differente per gli spostamenti tra Comuni: il dpcm del 3 dicembre dovrebbe confermare il divieto di uscire dal Comune di residenza se non per motivi di necessità.
Necessaria la residenza per giustificare lo spostamento (?)
Con una stretta forse inaspettata ma che la dice lunga sui timori di governo ed esperti, il governo dovrebbe stabilire che per spostarsi servirà avere la residenza o il domicilio. Con ogni probabilità sarà inserita una deroga per il ricongiungimento con parenti anziani che vivono da soli.
È possibile raggiungere la seconda casa?
Sarà possibile raggiungere la seconda casa solo nel caso in cui si trovi in una regione in fascia gialla e il proprietario abbia lì la residenza. L’indicazione dovrebbe essere quella di raggiungere la seconda casa prima del blocco, quindi prima del 18/19 dicembre.
Dpcm 3 dicembre, quarantena per chi torna dall’estero
Sarà possibile trascorrere in Natale all’estero ma al ritorno si dovrà osservare la quarantena. Non è chiaro se il provvedimento interesserà solo chi farà ritorno dai Paesi dello sci o se si decida di allargare a tutti la misura così da avere un controllo capillare e regole chiare per tutti. Inoltre si eviterebbero problemi diplomatici con i Pesi vicini.